2025 10 20 - La Tertulia
La "Tertulia".
Uno degli elementi più affascinanti della socialità Andalusa che col tempo è diventato un vero e proprio rito culturale.
Alessandro Bocchi - Cordoba 2025
Nata nei caffè letterari del XVII e XVIII secolo in Spagna, oggi e ancora viva per le strade delle città Andaluse anche se per la maggioranza si è spostata sulle radio locali o su internet.
Ma che cos è?
È un incontro informale tra persone che si riuniscono in un bar, una cantina o persino in una piazza per discutere di tutto e di nulla: i temi variano dall'attualità alla politica, dallo sport a eventi di quartiere o più semplicemente della vita stessa.
Alessandro Bocchi - Siviglia 2025
Alessandro Bocchi - Malaga 2025
In Andalusia la parola è considerata uno strumento di connessione.
Durante queste conversazioni, dove spesso prevale uno spirito ironico, ognuno è libero di esprimere la propria opinione e di ascoltare quella degli altri. Non è raro, infatti, che proprio in questi momenti nascano nuovi legami.
Alessandro Bocchi - Malaga 2025
Alessandro Bocchi - Granada 2025
In Andalusia si dice che “la Tertulia è il caffè dell’anima”.
The “Tertulia”
One of the most fascinating aspects of Andalusian social life, which over time has become a true cultural ritual. Born in the literary cafés of 17th- and 18th-century Spain, it is still alive today on the streets of Andalusian cities, although it has largely moved onto local radio or the internet.
But what is it exactly?
It is an informal gathering where people meet in a bar, a wine cellar, or even in a town square to discuss everything and nothing: topics range from current events to politics, from sports to neighborhood happenings, or simply life itself.
In Andalusia, words are considered a tool for connection. During these conversations, often marked by an ironic spirit, everyone is free to express their opinions and listen to those of others. It is not uncommon for new bonds to be formed in these very moments.
In Andalusia, they say that “the Tertulia is the coffee of the soul.”