2025 10 28 Trieste Photo Days
Il Trieste Photo Days è uno dei più importanti festival internazionali di fotografia contemporanea in Italia che si svolge ogni anno a Trieste. È un evento culturale che celebra la fotografia d’autore, coinvolgendo fotografi professionisti, artisti emergenti e appassionati da tutto il mondo.
Per rendere meglio l'idea, i numeri di partecipazione dell'edizione 2025 sono di oltre 10.700 fotografie, 546 progetti e 90 libri presentati da fotografi di tutto il mondo.
L’evento si distingue per le sue esposizioni sparse sul territorio urbano e ospitate in bar, enoteche, uffici pubblici e molti altri luoghi rendendo la fotografia accessibile a tutti integrandola nella vita quotidiana dei cittadini e dei visitatori.
Mappa delle esposizioni e deli eventi del festival (fonte immagine: www.triestephotodays.com)
Quest’anno abbiamo avuto l’onore di partecipare personalmente al festival ed essere esposti come fotografi in diversi luoghi della città. Siamo stati presenti con foto singole selezionate, nelle esposizioni collettive Urban Animals, all'interno del locale ONES, all'ostello Hotello e all'ufficio postale centrale che però, purtroppo, era già chiuso al nostro arrivo a Trieste.
Esposizione Urban Animals
Altre Esposizioni (ONES, HOTELLO e UFFICIO POSTALE)
ONES
ONES
ONES
HOTELLO
HOTELLO
UFFICIO POSTALE
Tra tutte le esposizioni, quella che ci ha onorato maggiormente è stata la nostra esposizione personale, con il progetto CROSSROADS, all’interno dell’enoteca Nanut situata nel centro della città.
Crossroads - Enoteca Nanut
Ovviamente abbiamo colto l’occasione per esplorare anche la città di Trieste e per fare diverse di fotografie per i nostri progetti. Non poteva mancare il tempo anche per un buon bicchiere di vino mentre ci confrontavamo su futuri sviluppi dei progetti in corso e su alcune nuove idee che presenteremo prossimamente.
Ma le novità del Trieste Photo Days per noi non sono ancora terminate..
Stay Tuned!!